ultimi post

Costellazioni Familiari a Bologna > Coaching e Sviluppo Personale  > COME FARE ORDINE FUORI E DENTRO DI NOI il magico potere del riordino

COME FARE ORDINE FUORI E DENTRO DI NOI il magico potere del riordino

IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO

Mi capita spesso di affrontare il tema dell’ordine, per aiutare le persone a ritrovare pace ed equilibrio nella propria vita.

Da giovani si tende ad essere più disordinati, basta guardare le stanze degli studenti sempre piene di vestiti, libri e oggetti vari lasciati sul pavimento.

Anche io da giovane ammucchiavo cose in giro per la casa con la convinzione che grazie ala mia formidabile memora avrei ritrovato tutto in un secondo.

Ora con l’avanzare dell’età sono diventata via via più ordinata altrimenti non trovo nulla, e perdo molto tempo a cercare qualsiasi cosa.

Col passare del tempo molte cose che ci sembravano fino a ieri indispensabili  diventano superflue e quindi bisogna lasciarle andare.

Ciò che consiglio ai miei allievi e clienti  è quello di iniziare a mettere ordine dalla cantina o garage di casa.

Quante cose sono depositate lì da tanto tempo senza essere usate con la scusa – un giorno potrebbe essermi utile -?

Spesso non sappiamo nemmeno più cosa contiene la nostra cantina e quindi non ci serve nulla tenere tutto ammucchiato e coperto di polvere.

Mi ricordo che da giovane ho comprato due scalette da casa perché non mi ricordavo di averne già una.

La cantina è come il nostro subconscio. Conserviamo cose di un’altra epoca che portano via solo spazio e non ci danno più niente di utile.

Dalla cantina si passa all’armadio di casa. Pieno di vestiti stipati che non ci permettono di vedere bene cosa c’è.

Ieri un’amica mi raccontava la storia di una signora che aveva settantadue borse e la sua vita era una vera bagarre.

Io compro ormai solo nei mercatini le cose che mi vengono incontro. Non le cerco ma loro si presentano a me sicure di essere scelte.

Ogni cambio di stagione lascio andare riportandoli al mercatino quei vestiti che non mi danno più nessuna emozione.

In questo modo ho sempre l’armadio mezzo vuoto e posso comprare tutte le cose che mi piacciono.

Marie Kondo è la scrittrice giapponese che ha scritto il manuale – Il magico potere del riordino -.  Grazie al suo metodo ha cambiato la vita di migliaia di persone e anche la mia.

Lei suggerisce di svuotare il contenuto dell’armadio sul pavimento, prendere tre sacchi o scatoloni uno per le cose da tenere, uno per le cose da dare in beneficienza e un altro per le cose da buttare.

Prendere in mano un vestito alla volta facendo attenzione all’emozione che ci provoca. Se non ci da più alcuna emozione, allora si può lasciarlo andare.

E’ un ottimo metodo che consiglio di adottare per ottimizzare lo spazio e portare ordine dentro di noi, nelle nostre relazioni e nella nostra vita. Ho appena saputo che anche IKEA sta facendo studi e ricerche su questo tema.

Vivere la propria vita in un ambiente pulito e ordinato aiuta a ritrovare la pace e l’equilibrio nelle nostre relazioni con gli altri, migliora l’autostima in noi stessi e ci fa sentire meglio.

Bologna 21 settembre 2023

Comments:

  • Silvia Secci

    Settembre 21, 2023 at 5:50 pm

    Davvero una meravigliosa terapia di ricarica energetica ridare all’universo quelle cose che ormai nel mio armadio e appartamento hanno fatto il loro corso ma che possono essere di aiuto per qualcuno .
    Grazie di cuore

Leave a reply

Contattami

    © 2024 - Costellazioni Familiari Bologna | Privacy Policy - Cookie Policy

    GRAZIELLA BERTOZZI

    Trainer SIAF ER101T-AF. Auditor SIAF Italia N° 58. Associazione di Categoria Professionale.
    Attività conforme ai sensi della Legge 4/2013.

    348 3906042

    info@costellazionifamiliaribologna.it

    © 2024 - Costellazioni Familiari Bologna | Privacy Policy - Cookie Policy